2010/5/20 Silvio <silvio...@gmail.com>:
> Sto imparando a utilizzare le relazioni, ma non ho ben compreso come
> inserire solo una parte di way esistente in una relazione che descriva
> l'itinerario.
> Ho provato dividere un percorso, ma così la strada risulta divisa in
> almeno tre pezzi, rendendo complicato gestire l'intera way in caso di
> modifiche.

Confermo la necessità di spezzare la way, se solo un tratto di essa fa
parte della relazione.

Se ne senti il bisogno puoi creare un'altra relazione per la sola way:
all'inizio ne farò parte un solo segmento (quello iniziale), poi
quando lo spezzi avrà tre membri (o anche più). Può tornare molto
utile ad es. in caso di strade statali/provinciali, molto lunghe, che
sono spezzate anche in prossimità di ponti / tunnel / rotonde / ecc.
Quest'ultima relazione sarà:
type=route
route=road
ed eventualmente name=, ref=, ecc.
Fino a poco tempo fa non vedevo l'utilità di queste relazioni ma
nell'ultimo periodo, da quando ho iniziato a ricalcare le ortofoto, mi
sembrano molto utili: dall'alto vedo una provinciale ma non capisco
bene se sia secondary o tertiary. La taggo in uno dei due modi ma
comunque creo la relazione per tutta la provinciale. Così se in futuro
io o un altro cambiamo idea sulla classificazione della provinciale,
posso fare il download dei membri della relazione, selezionarli in un
colpo solo e cambiare il tag highway.

Ciao,
Federico