Ciao Lorenzo e benvenuto!
Molto interessante cosa ci racconti, anche perche', dal mio punto di
vista, penso che potresti dare anche un bel contributo a migliorare i
dati su osm.
Domande a bruciapelo: questi tematismi di cui parli, possono poi
essere riversati su OSM?
E' possibile che la provincia di Bologna metta disponibili questi dati
con una licenza per cui possano essere scaricati ed utilizzati a
qualsiasi scopo?
Quanto alla tua domanda tecnica, suppongo che i dati shp di cui parli
di osm, siano "semplicemente" una derivazione da quelli originali in
formato "osm".
Un semplice convertitore.
Infine, per fare editing, due consigli:
- o vai sul classico JSOM
- o ... se vuoi un gis ... beh! usa qgis e il relativo plugin per osm :)
Quanto a strumenti di analisi di network, forse la domanda e' piu'
rivolta a gfoss.it che osm, io ti consiglio di guardare GRASS.
Forse poi puoi trovare qualche risposta in SQLite e PostGIS attraverso
le librerie GEOS (che sono il porting in C++ delle librerie Java
Topology Suite ... che sono poi alla base di molti software gis di
analisi vettoriale).