> Ciao,
> che voi sappiate esiste in Italia una "raccolta" della rete stradale
> nazionale/regionale/provinciale, come hanno fatto in altri paesi (vedi
> [1]). Sarebbe carino nonché utile (al momento mi pare non esistano elenchi
> di tutte le strade provinciali di una data provincia facilmente
> accessibili su internet) inserire tutte le strade di un tipo
> (statale/regionale/provinciale) come relation di type=route,route=road e
> network=Strade provinciali trentine o Strade regionali venete, Strade
> statali italiane, etc...

Stimolato da questa discussione ho messo sul wiki [1] una pagina con l'elenco
delle strade principali del Friuli Venezia Giulia. Grazie soprattutto agli
altri mappatori della regione i vari elenchi si stanno riempiendo.

Assemblare tutte le informazioni non è stato facile e ancora ci sono dei punti
dubbi perché i vari enti gestori riportano solo le proprie strade e a volte
sono in contradizione tra loro.

La cosa interessante che l'unico posto in cui trovare l'elenco delle
principali strade italiane sarà il db di OSM.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia/Strade_principali

Ciao,

Stefano