Il 17/06/2010 21.28, Edoardo 'Yossef' Marascalchi ha scritto:
> Cominciare a mandare una mail al PCN segnalando che si è stati bloccati
> e chiedendo lo sblocco specificando di essre mappatori di OSM potrebbe
> inondargli la casella e fargli capire che stanno gestendo la cosa in
> maniera sbagliata...
>
> Edoardo

Sono d' accordo,  ma non solo per quanto riguarda il blocco dell' IP
statico, io protesterei anche per il blocco dell' IP in generale, anche
se con l' IP dinamico il problema è minore perchè basta staccare un
attimo il router....
La cosa migliore secondo me è presentarsi come cittadini fruitori del
servizio WMS di cui il PCN da disponibilità e per il quale non pone
condizioni o limitazioni se non quelle indicate nei termini di
utilizzo.(1).
Direi anche che il fatto di utilizzare le ortofoto per il ricalco su OSM
è un fatto secondario, si viene bannati sia che lo si stia facendo sia
che si stia semplicemente utilizzando il WMS per altro.
Magari un testo coordinato per la email di protesta non sarebbe male,
darebbe il senso che la comumita OSM esiste ed è un interlocutore reale
e non una serie di IP che fanno richieste strane...

Ciao

Alberto

(1) http://www.pcn.minambiente.it/PCN/terminidiservizio.php?alert=no&lan=it