Il 30 giugno 2010 14.16, Daniele Drago <dandr...@libero.it> ha scritto:

> Ho già guardato le pagine e i TAG di OSM riguardante i camper, compresa la
> pagina
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Marmai#RV_parks_extracted_from_OSM
> I dati delle ubicazioni dei luoghi dove e possibile sostare e dove si possono
> scaricare i reflui e caricare le acque sono fondamentali per i camperisti. Chi
> viaggia in camper, abita viaggiando, e ogni circa 2 giorni ha bisogno di fare
> l'operazione di camper service.

[ CUT ]

> Volevo peraltro segnalare che l'attuale sistema dei TAG non risulta agevole
> per rappresentare la situazione francoitaliana, e forse si sposa di più alle
> aree teutoniche (dove sono frequenti Aree attrezzate apposite simili ma
> assolutamente non corrispondenti a campeggi).
> In italia e francia non sempre le aree dove è possibile, o forse meglio dire
> più agevole, il parcheggio (dato areale) corrispondono ai punti (dato
> strettamente puntuale) dove si può legalmente scaricare i liquami e caricare
> di
> acqua fresca ed elettricità.

secondo me la soluzione è abbastanza semplice a questo problema,
aggiungere al tag tourism=caravan_site una serie di opzioni come
succede per esempio a amenity = recycling, si potrebbe fare una cosa

caravan:electricy = yes/no
caravan:potable_water = yes/no
caravan:black_water = yes/no

ecc ecc

> Per i parcheggi, è importante capire se ci sono limitazioni in altezza
> (sbarre) e di dimensioni degli stalli.

questo lo puoi mettere sulla service che entra nel parcheggio

> I camperisti poi sognano un routing che permetta loro di evitare di andare ad
> incastrarsi in strade strette o basse, ma certo per questo è necessario un
> lavoro che non saprei affrontare.
> Secondo voi quanto OSm potrebbe affrontare questo problema ?

certo...

> Saluti a tutti, Daniele

ciao e complimenti per la spiegazione cerca di portare avanti l'idea,
se hai altri dubbi/capire come funziona qualcosa chiedi pure

ciao
Luca