Ciao,
non so se avete visto OpenTripPlanner, ha più o meno tutto quello che serve
(import da GTFS, OSM...) ma non ho ancora avuto modo di testarlo per vedere
l'effettiva funzionalità. Potrebbe essere la soluzione, separata da OSM ma
che ne sfrutta il mapping. Ad ogni modo è opensource quindi riadattabile
come si vuole.

Concordo con Vezzo: molti dati sui percorsi sono già presenti in OSM (non
ovunque, ma alcune città sono praticamente complete!), mentre gli orari no
(e dunque ci sono due opzioni: inserirli dentro OSM, ma come? non c'è ancora
uno schema di tagging se si eccettua opening_hours=* per gli orari di
esercizio, oppure usare dei DB esterni, magari pescando dai file GTFS).

Questione strade presenti o meno: se mappo le fermate dei bus di una città,
andrò anche a mappare le vie percorse (almeno così ho fatto io). il problema
si presenterebbe solo per i dati importati da GTFS.

Anche sulla lista talk transit la discussione è in corso, e molti giungono
come voi alla conclusione che GTFS sarebbe la soluzione migliore, perlomeno
per gli orari.

ciao
Tiziano