Ci sono riuscito :-)
Tramite Textedit ho creato un file chiamato JOSM.command e l'ho salvato
nella stessa directory dove ho salvato il file josm-tested.jar

All'interno del file ho scritto questo :

#!/bin/sh
java -jar -Xms128m -Xmx512m "josm-tested.jar"

e ho salvato il tutto come testo unicode, se vi propone solo RTF o Word
dovete selezionare dal menu : formato - Solo Testo

secondo me sarebbe comodo metterlo nelle wiki

Stefano