Hello list!
Sono zitto da secoli e non ho più fatto nulla ma sono ancora qui :-)
quel poco che ho mappato l'ho fatto con un HTC G1 usando MyTrack (app
gratuita by Google) traccia il percorso "continuamente" o con intervalli
da 5m a 200m a scelta; usabile on ed offline salva le tracce in kml o gpx
nella microsd del telefono.

In genere *tutti* i cellulari Android hanno un gps integrato che si
comporta abbastanza bene; e sempre in generale consiglio di scegliere
un modello con tastiera *fisica* non tanto per il mapping quanto per
l'uso corrente...

Sul mercato italiano non c'è molta scelta ed i prezzi sono alti tuttavia
su eBay.com (USA) si compra abbastanza bene (350-530€) per dare un'idea
dei modelli: http://www.google.com/phone/ consiglio di cercare (alto a
dx) "keyboard" e sfogliare solo quelli con la tastiera fisica.

@ale_zena sun de Zena e sun a Zena :-) quindi se vuoi provare il G1 ci
possiamo vedere un giorno.

Ps
 Il G1 è *troppo* lento con Android 2.2 per usarlo comodamente oggi, ed
 essendo in uscita il G2 non ha senso comprarlo ma scartando Motorola
 sia HTC che Samsung hanno molti buoni modelli