2010/10/28 Andrea Pogliaghi <andrea.poglia...@gmail.com>:
> tutto verde con una strada), il formato jpeg occupa molto più del png (es:
> 0.6K invece di 0.1K)...

Ottimo a sapersi!

OpenLayers è in grado di gestire formati misti?
O meglio ancora: fai l'hosting su un server Apache? Se sì puoi
indagare la content-negotiation:
http://httpd.apache.org/docs/2.2/content-negotiation.html
La mia idea è che openlayers non dovrebbe richiedere esplicitamente il
file 14/2/37.jpg o 14/2/37.png ma semplicemente il file 14/2/37
Poi la content-negotiation di Apache dovrebbe fornire al client
l'unico file immagine (37.jpg o 37.png) presente nella directory, dove
tu avrai messo il più piccolo dei due.

> Credo che il problema di "rallentamento" di navigazione sia dato non tanto
> dalla connessione (ho una connessione in fibra ottica e anche tenendo le
> tiles in locale la situazione non cambia molto) ma dal fatto che il browser
> debba gestire tutte le tiles ogni volta che si fa panning...

Che browser stai usando? (forse l'hai già detto ma non lo ricordo)
OpenLayers è fortemente dipendente da Javascript quindi ti suggerisco
un browser con motore Javascript veloce - il mio preferito è Google
Chrome ma Opera e Firefox sono altrettanto validi

Ciao,
Federico