Sono stato poco preciso, mi spiego meglio...

io uso spesso per lavoro i layer WMS di RL, ma sempre in proiezione 3003
perchè quando li richiedo in wgs84 c'è sempre uno sfasamento di diverse
decine di metri.
Visto che ho la necessità di visualizzare i layer anche in wgs84, ho
segnalato l'errore della riproiezione (che si verificava non solo per le
ortofoto ma in generale per tutti i layer) e sembra che l'abbiano corretto.
Io l'ho verificato per il layer delle ortofoto, immagino che lo stiano
sistemando anche per i layer che è possibile utilizzare con OSM (es: CTR).