Ciao
Quando converto dati dagli shapfiles non incontro problemi di sorta con linee e
poligoni, ma se si tratta di nodi ciò che ottengo nel .gpx che successivamente
apro con JOSM sono solo dei marcatori che non posso convertire in dati utili,
nodi appunto. Purtroppo quando il loro numero è elevato, per esempio per
alberi isolati o punti geodetici, questo è chiaramente un problema.

Per la conversione utilizzo Qgis che mi permette di ottenere un file .kml (se
provo a convertirlo direttamente in .gpx ottengo un file vuoto) che poi
converto a sua volta tramite GPSVisualizer (sostanzilamente gpsbabel,
giusto?).
Voi come fate?

Grazie e ciao
Alessio