On Fri, 17 Dec 2010 13:17:48 +0100, alessio wrote:

> Ciao,
> stanco dei continui ed estenuanti inceppamenti di JOSM con upload che contino
> più di qualche centinaio di nodi [..]

Io comunque non ho questi problemi. Un changeset recente,
http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/6666986, ha più di 3000 nodi :)

Quello che puoi provare è, quando hai tanti nodi, fare l'upload in "passi
successivi". Dal dialogo di upload di JOSM, seleziona il tab Avanzate, scegli
"Carica i dati in raggruppamenti", e metti un valore basso, chessò, 200.

Inoltre può capitare che JOSM sia lento nell'upload, ma per una lentezza delle
API. In questo caso, utilizzare bulk_upload.py o altro non cambia molto :).
Quello che puoi fare è lasciarlo lavorare, e farti un caffè nel frattempo :-P

È sempre valido il consiglio di fare commit "atomici" quando possibile. Cioè,
se uno disegna edifici, landuse e POI, conviene fare tre upload separati. :)

Ciao,
David