2011/2/6 M∡rtin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>:
> Secondovoi, quanti livelli ci sono bisogno per fare uno sistema di
> tagging che unisce D.O.C.G., D.O.C. e  I.G.T. ? Oppure sono dei
> concetti diversi e bisogna per forza tenergli separati?

Ciao,
la scala IGT - DOC - DOCG è soprattutto una scala di "disciplinari",
che sono le normative che fissano i requisiti affinché un vino possa
chiamarsi Chianti, Barolo ecc.
Queste normative regolano:
-l'area (l'unica cosa di interesse per OSM)
-i vitigni
-le rese
-le tecniche produttive
ecc.
Ovviamente passando nella scala da IGT fino a DOCG i disciplinari
diventano sempre più stringenti (rese per ettaro in diminuzione,
scelta sempre più ristretta di vitigni, ecc.)

Dal punto di vista di OSM secondo me l'unica cosa interessante sono le
aree (anche se a loro volta dicono poco: un vigneto in area di Chianti
Classico, ma di uve merlot, non darà mai un Chianti Classico!). Da
questo punto di vista non vedo una chiara scala gerarchica delle aree,
per lo meno non legata alla scala IGT - DOC - DOCG: mi spiego meglio:
non è che se un vigneto nell'area X dà una DOCG, uscendo un poco da
quell'area allora dà una DOC... magari dà un altro vino, che potrebbe
a sua volta essere DOCG!
Ad esempio l'area del Chianti Classico è più ristretta dell'area del
Chianti, ma sono entrambi DOCG. Proprio questo esempio mostra che il
concetto di zona e sottozona potrebbe esistere, ma non è legata alla
scala IGT-DOC-DOCG:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chianti_(vino)#Sottozone

Insomma per il momento mi limiterei a tracciare i confini delle aree
dei vari disciplinari, senza però alcun legame gerarchico.
L'unica scala gerarchica italiana potrebbe essere la divisione in zone
e sottozone, che però non è un requisito di legge ma è prevista solo
da alcuni disciplinari (il Chianti, il Valtellina Superiore, ...). Se
fossimo in Francia potrebbe esserci addirittura l'ulteriore
suddivisione in "crus" ma non mi risultano siano definite per legge in
Italia.
D'altra parte mi chiedo quale sia il senso di tracciare alcuni
confini, come ad es. l'IGT "Toscana" che come è intuibile ha un'area
abbastanza vasta...

Ciao,
Federico