Uso l'ultima versione di JOSM, la voce "Speedlimit Signs" non mi compare
nell'elenco degli stili disponibili. E' necessario scaricarla prima da qualche
parte?

> [...]
>nostro caso) della strada su nodi (alla posizione reale del segno)
>anche in casi di una "ripetizione". Cos abbiamo una documentazione
>pi stabile dove abbiamo visto un segno (perch spesso non si vedono
>tutti i segni percorrendo una strada per la prima volta), e perch
>spesso non  chiaro fin dove un limite gi messo vale e anche perch i
>limiti alle volte non valgono per ambi direzioni, ma i mappatori
>tendono di applicare maxspeed comunque per tutte le due direzioni (per
>il way si mette maxspeed:forward / backward nel caso di un limite

Ottima iniziativa mappare la segnaletica. Fino ad ora ho quasi rinunciato ad
applicare i maxspeed alle way proprio perché non è facile capire correttamente
il tratto di strada cui si applica la segnaletica. Basta un incrocio cui non
segue una ripetizione del cartello del limite per farne cessare la validità, e
se ci si dimentica di mappare l'incrocio poi si rischia di applicare un
maxspeed anche dove non vale più.

Mettendo il nodo accanto alla strada, c'è il rischio che se la strada viene
spostata dimenticandosi del nodo, questo finisca sul lato opposto. Mi chiedevo
se non sarebbe meglio mettere il nodo sulla strada, indicando il lato sulla
chiave, qualcosa del tipo traffic_sign:forward / backward. Ci sarebbe sempre il
rischio di errore se si inverte il verso della way senza fare attenzione, ma
almeno alcuni editor provvedono in automatico.

Ciao,
Alberto