Ciao a tutti,

oggi è il 23 marzo (da circa venti minuti :-) ), anniversario di due eventi
separati da un solo anno: nel 1848 Carlo Alberto, dichiarata guerra
all'Austria, portava le prime truppe al di là del Ticino (dove ricevettero
il tricolore dai patrioti milanesi); nel 1849 invece aveva fine la breve
coda della Prima Guerra d'Indipendenza, con la vittoria austriaca nella
battaglia della Bicocca, a Novara, in seguito alla quale Carlo Alberto
abdicò e lasciò al figlio Vittorio Emanuele il compito di firmare la resa.
Incidentalmente, è anche San Giorgio, ma questo non c'entra con il
Risorgimento.

Dopo questa simpatica lezioncina di storia, vengo al punto della mail.
Propongo come iniziativa assolutamente volontaria di arricchire il più
possibile la mappa per quanto riguarda quei punti di interesse relativi alla
storia d'Italia in generale, e al Risorgimento in particolare. Sto parlando
di ossari, parchi della rimembranza, lapidi, monumenti ai caduti o ai
protagonisti della storia patria. Trovo che sarebbe un bel modo di celebrare
i 150 anni dell'Unità d'Italia, non trovate?

Nel mio piccolo, ho già contribuito con l'Ossario della Bicocca [1] e quello
di Palestro [2] , e a breve indicherò una "Piazza 150° Unità d'Italia" a
Orfengo (una cosa piccolina, come la frazione del resto, ma che io sappia
l'unica, almeno da queste parti, che porti questo nome).

Con questa mail invito anche i mappatori più esperti nel tagging di siti
turistici e storici ad indicare tag o schemi che magari possono sfuggire ai
più. Io stesso, se non fosse stato per i preset di JOSM, non avevo neanche
idea che esistesse un tag per il "cartello con indicazioni turistiche".

Ciao,

Simone

PS: leggermente off-topic: per chi fosse interessato ad un piccolo
approfondimento sulla battaglia della Bicocca e sull'Ossario, ho pubblicato
alcune foto qui [3] (l'album è pubblico e visibile anche senza un account
Facebook). A fine maggio farò una cosa simile anche per l'Ossario di
Palestro.

[1]
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.428946&lon=8.640574&zoom=18&layers=M
[2]