In questi giorni sto riprendendo in mano il discorso laguna di Venezia.
Stavo pensando di impostare il discorso in maniera più logica
spostando la linea di costa dove effettivamente c'è la costa... ovvero
all'esterno sulle isole litoranee.
Specchio d'acqua principale outer di un multipoligono natural:water
(in attesa/ricerca di qualcosa di più specifico?) e tutte le isole e
barene dentro... sembrerebbe tutto magnifico, no? NO

Innanzi tutto non è assolutamente detto che la Laguna "cominci" con lo
specchio d'acqua, anzi! Spesso parte con la barena (e non mi metterò
mai a fare pasticci con eventuali linee sovrapposte o elementi con
ruoli ripetuti nella relazione).
Poi all'interno dello stesso specchio d'acqua ci sono decine di zone
con nomi specifici come varie "paludi" (che paludi vero non sono) e
valli che non sono "buchi" all'interno della distesa d'acqua o di
isole (come in altre Lagune italiane) ma che in realtà sono vere e
proprie zone che compongono tutto il "sistema".

In soldoni non riesco a trovare un relazione che mi permetta di
mettere assieme tutti gli elementi sotto la dicitura "Laguna di
Venezia":
- Boundary: No, perchè riguarda eventuali confini amministrativi ed è
praticamente un multipoligono.
- Multipoligono: No perchè non si tratta di indicare aree incluse in
altree aree, perchè non accetta relazioni come membri e perchè anche
in questo caso si sarebbe costretti a inserire le stesse way più volte
anche con ruoli uguali indicando però aree diverse.
- Region/Valley/Massif (si sta facendo il merge delle 3 proposte e
sono ancora in fase di draft... a dirla tutta sembrano un po' "morte"
come proposte): No perchè in maniera simile a Boundary indica solo il
confine anche se è rivolta ad un utilizzo più generico tra cui anche
entità naturali. Accetta come membri solo linee e altre Region quando
a me servirebbero aree e multipoligoni.
- Site: (in RFC ora) Sarebbe perfetto se non fosse che come le altre
prevede che sia indicato il perimetro e non possa essere estrapolato
dai membri che la compongono.

Che dite? Suggerimenti?
Propongo la modifica in Site? E se la propongo c'è qualcuno che mi da
una mano a "pompare" la proposta?

--
Bigshot - Gianluca