On Fri, 25 Mar 2011 14:07:48 +0100, Simone Saviolo wrote:

> Ti capisco benissimo. Seguo la proposta sul deposito, quella sulla piazzola
> d'emergenza in autostrada, e le ottime site, street e bridge/tunnel - tutte
> proposte che mi sembrano piuttosto semplici, lineari e condivisibili, ma che
> sono bloccate perché c'è sempre qualcuno che ha voglia di protestare.

"Purtroppo". E questo porterà a morte certa OSM, IMHO.

> Però ti invito a non scoraggiarti. Io personalmente ho deciso che prenderò
> le voci della comunità internazionale come distanti brusii di protesta :-)
> per concentrarmi di più sulla lista italiana.

Certo; l'intera proposta è stata redatta su IRC (#osm-it), quindi è un'idea
interamente italiana :)
Però è anche ovvio che bisogna passare lo "scoglio internazionale" se si vuol
vederla in Map Features, o comunque più o meno "ufficializzata" in wiki. Poi,
per quel che mi riguarda, posso continuare a linkare User:Hanska/Sidewalk alla
gente, e son felice così.

> In fondo, io penso che sia impossibile raggiunge l'uniformità del modello a
> livello mondiale, e che se riuscissimo a farlo a livello nazionale sarebbe
> già un grandissimo risultato.

Se volete, possiamo avviare qui una discussione. La proposta base è
wiki.osm.org/User:Hanska/Sidewalk. Mi scuserete se sono poco verboso, ma la
gente su tagging@ non aiuta.

> In quest'ottica, mi piacerebbe anche che continuassi a mantenere le
> statistiche

Al momento, non mi sento proprio, e chiedo perdono a tutti gli utenti.
Pensavo di saltare proprio questa settimana, ma magari stasera mi sarò calmato
e processerò i dati.

> a tal proposito, ti richiedono un'ora di lavoro o si tratta di lanciare un
> batch e aspettare un'ora?

In realtà non c'è un batch; è una serie di operazioni che lancio a mano. In
sintesi:

$ wget italy.osm.bz2           # 10-15 minuti
$ bunzip2 -k italy.osm.bz2     # altri 5 minuti circa
$ ./stats.py [..] italy.osm    # variabile dai 15 ai 20 minuti
$ git rm [..]; git commit [..] # fino a massimo 10 minuti, specialmente quando
                                 capitano nomi utente con caratteri unicode,
                                 con cui "git status" non va molto d'accordo, e
                                 devo ravanare in giro per capire che nome
                                 utente è
$ git push                     # ~ due minuti, sono circa 20M di roba a giro
$ ssh server
$ [..reload del server dei grafici, e generazione file temporanei..]
                               # altri 5 minuti

Il tutto, se sto attaccato alla console attendendo il termine di ognuno, e se
va tutto liscio, impiega 50 minuti circa. Se nel frattempo faccio altro, mi
perdo un paio di minuti qua e là.

> Non mollare! Ricorda che quando qualcuno ti urla contro delle critiche c'è
> qualcun altro che ti apprezza in silenzio :-)

Grazie :)
David