Ciao,
sul sito delle statistiche OSM di GFOSS [1] ho visto che son quasi finiti i
"comuni mancanti" [2] ovvero quei comuni senza nemmeno un metro di strada.
Per la verità in questi ggiorni anche questi dovrebbero essere stati coperti
quindi possiamo dire di aver raggiunto un bel traguardo.

Per tanti comuni la compertura è minimale, come mi ha suggerito Alessio
Zanol vorrei implementare un sistema di incrocio con i dati ISTAT delle
località per vedere quali località non sono raggiungibili dallo stradario
OSM, speriamo di avere tempo.

C'è ancora tanto lavoro da dare. Anche nelll'"ipermappata"  Toscana siamo
attualmente a 46.350 km di strade. Pensavo che OSM si avvicinasse a essere
abbastanza completo (anche se mancano molti nomi di vie, classificazioni e i
civici) quando ho visto che al 14 di gennaio  il database del reticolo
viario ufficiale della Toscana supera i 61.000 km (ed ha 1.200.000 numeri
civici!).

So che la completezza della copertura di OSM non è tra le priorità per molti
mappers ("puntiamo alla qualità e non alla quantità") ma dal mio punto di
vista è importante cercare di raggiungere per tutto il territorio italiano
un livello minimo di dati disponibili per poter utilizzare OSM ai fini del
routing (es. posso raggiungere tutti i capoluoghi comunali).

Andandoo nel sito potete vedere le statistiche per regione, provincia e
comune.

Ciao,
Diego

[1] http://www.gfoss.it/osm/stat