> In realtà quel che ho scritto è che l'argomento è tutt'altro che
> semplice e che la cosa è dibattuta.
>
> Qui [1] la discussione sul wiki che, mentre pare chiara la non
> compatibilità per le licenze CC-SA e CC-BY-SA, non così per la CC-BY.

CC-SA ???
A me risulta che le licenze CC, ad esclusione della CC0, siano tutte
"BY"  + altro

> [...]
> che banale e personalmente non credo sia un argomento che possa essere
> risolto da noi "non legali" che più che un parere personale non
> possiamo dare.
> Occorre un pronunciamento ufficiale di OSMF (e/o di CC) con tanto di
> parere legale. Che è poi l'entità che vuole la licenza nuova e che
> deve difendere il lavoro in caso di controversie legali.
>
> Per quanto mi riguarda potrei anche decidere che, al momento, la
> licenza del database è CC quindi compatibile e caricare tutto. Salvo
> poi cancellare tutto al cambio di licenza.

Il problema delle CC e' che, per l'Europa e versioni minore della 3.0
esclusa, non trattano argomentazioni sul diritto sui generis.
Altrimenti vanno bene.
Per la verita' non ho seguito bene il processo di cambio di licenza di
OSM, ma ODbL mi convince come licenza sui dati in particolare per il
concetto di "keep open"
Per farti un esempio il formez ha fatto una licenza italiana sui dati
aperti che non e' altro che un adattamento della ODbL dove viene
dichiarato espressamente
che tale licenza e' compatibile sia con la CC-BY-SA che con la ODbL
Secondo me, appena escono le CC4.0 non ci saranno piu' problemi.

> Eh... mica tanto... sarà facile per uno smaliziato sull'argomento: io
> sto cercando di capire come fare per trasformare dei dati CC0 (dei
> dwg) in dati apribili da JOSM (.osm) per poi ricopiarli all'interno
> del db con calma ma mica ci sto capendo un gran che, e di howto ben
> fatti non ne ho trovati.

a parte che il DGW e' un formato proprietario ... sei sicuro?
Mi passi il dataset su cui stai lavorando che ci spippolo un attimo e
poi provo a darti una soluzione?
Sai con quale proiezione sono i dati originali?
A spanne comunque farei una cosa di questo genere
installerei i tool gdal e userei
ogr2ogr in questo modo
ogr2ogr -t_srs epsg:4326 file_out.shp file_in.shp
(ammesso che siano file .shp)
poi userei un tool di osm per la conversione del file .shp nel formato
xml di osm
Es http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Ogr2osm
... ed avrei il file .osm pronto per essere caricato in josm

questo pero' non credo si porti dietro gli attributi associati alla geometria

> [1]
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:ODbL/Upcoming#What_about_users_who.27ve_made_use_of_sources_under_CC-By_or_CC-SA_licenses.3F

ci do una letta e contatto chi ha scritto ... giusto per sapere se
sono giuristi :)

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us