Il 13 maggio 2011 21:37, David Paleino <da...@debian.org> ha scritto:

> Purtroppo, al contrario dei confini 2001, non è auspicabile fare un upload di
> massa, perché alcuni confini sono stati modificati secondo le CTR locali,
> altri
> secondo survey.

> Li ho divisi per provincia perché penso siano più "gestibili" -- in una mezza
> giornata si riesce a fare confini per 20-25 comuni. Occhio a non fare
> conflitti, e a riutilizzare le relazioni già esistenti :)

Sulla base dei files postati, sto finendo di sistemarmi un file .osm
della provincia di Torino con tutte le relazioni dei comuni rifatte ex
novo (l'ho trovato più pratico per un milione di motivi diversi, ma
comunque finché non lo utilizzo per l'upload faccio sempre in tempo a
recuperare i vecchi identificativi delle relazioni).

Dato che qui lo status dei confini è pessimo, lo scopo sarebbe di
cancellare tutto quel che c'è (confini e relazioni) e sostituirli con
questi nuovi in un sol colpo; tanto il dettaglio è tale che modificare
quello che c'è è inutile, se non per le relazioni dei confini
"confinanti" (scusate la tautologia... ^^; ) che recupererei in toto,
tranne il tratto nuovo.

Tuttavia un paio di dubbi mi assalgono.

1) Al di là della definizione, indubbiamente migliore, i dati sembrano
un po' tutti avere un offset verso sud-ovest rispetto alla precedente
versione. Mi domando se non sia un errore di import, ma c'è da dire
che confrontandoli con le ortofoto, i dati nuovi seguono decisamente
meglio certi elementi che possono delimitare un confine (strade,
fiumi, campi, tratturi...), il che mi fa sospettare che l'errore, se
c'è, è nella vecchia versione "semplificata".

2) Se per i confini con le altre province/regioni non mi pongo molti
problemi (prima o poi si fanno anche quelle con i dati della stessa
fonte e tutto andrà a posto), ho dei grossi dubbi sul come e se
operare sul confine nazionale.

I dati presenti, infatti, NON coincidono minimamente con quelli di
questa nuova rilevazione, ma il problema è che i dati presenti in OSM
derivano in gran parte dal catasto francese e sono stati inseriti e
modificati in tempi diversi (stando al tag source, dal 2001 al 2009).
Inoltre alcuni tratti hanno anche la nota che sono estrapolazioni tra
la versione francese (di quando?) e quella italiana (ipotizzo quella
vecchia...)

Credo che il problema sia vecchio quanto OSM... e non so se abbia una
soluzione... ma visto che non vorrei causare un incidente diplomatico
internazionale.... che faccio?

--
Maurizio Daniele ----------------- <maurizio.daniele (a) gmail.com>