Ciao a tutti,
ho percorso la Calà del Sasso [1], che porta da 255 a 950 metri con 4444
leggendari scalini. Oggi ho controllato OSM e trovo il percorso inserito
come highway=track surface=gravel. Ho un po' di dubbi su questa
classificazione, in quanto il percorso
1) è più che altro una lunghissima serie di scalini di pietra
(surface=stone?) interrotti solo qua e là da smottamenti. Potrebbe essere
classificato come highway=path più correttamente, o ancora meglio come
highway=steps sebbene gli scalini siano non eccessivamente alti...[2]
2) non è percorribile con altri mezzi se non a piedi (in MTB la vedo
piuttosto ardua, e penso sia vietato)
3) la larghezza è di 2 metri scarsi, sicuramente più stretto di un classico
track. A fianco degli scalini è presente una sorta di scivolo (piuttosto
piatto a dir la verità) dove passavano i tronchi da portare a valle.

Propongo quindi: highway=steps surface=stone vehicle=no foot=yes ref=778
name=Calà del Sasso
che ne dite?
Grazie
Ciao