Il 03 luglio 2011 19:30, Gianluca De Rossi <bigshot4e...@gmail.com> ha scritto:

> No hai ragione...
> Hai capito bene la situazione... non ci sono metodi semplici per
> ripristinare i vandalismi e non c'è nemmeno molta organizzazione nel
> cercarli.
> Bigshot - Gianluca

Da qualche settimana è tornato a funzionare uno strumento che, non è
la soluzione di tutti i mali, ma è utile a riguardo:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_History_Viewer

Permette di visualizzare facilmente le modifiche fatte in un changeset.
Il modo più comodo di usarlo è creare un segnalibro sul browser con
questo indirizzo:

javascript:a=document.location.href.split('/');if(a[2]+a[3]+a[4]=='www.openstreetmap.orgbrowsechangeset'){document.location.href='%20http://osm.cdauth.de/history-viewer/changeset.php?id='+a[5]}else{alert('This%20is%20not%20a%20valid%20OSM%20changeset%20page.')%20}

Poi, quando si visita la pagina di un changeset, basta cliccare sul
segnalibro e si viene rispediti all'analisi del changeset con "OSM
History Viewer".

Ciao,
Groppo