come premessa non mi pareva d'aver mai parlato di precisioni attese di 10 – 20
cm. 1,3 m o 1,4 m la ritengo un'ottima precisione, rapportata soprattutto con
un GPS da 50€ !

Le specifiche che trovi sul manuale sono quelle standard dei chip MTK e
SirfStar-III , ovviamente le rilevazione dev'essere fatta in condizioni
ottimali, infatti le comparazioni che feci con i punti geodetici erano su cime
oltre i 2000m con ampia visuale del cielo (e senza riflessioni) e con tempo
buono.
Le rilevazioni in città variano grandemente dalla situazione: se ti trovi
accanto ad un paio di alti palazzi con grosse strutture metalliche sarai nella
situazione ottimale per sperimentare “l'urban canyon”, prova e guarda quali
valori di NSAT e PDOP ottieni.

Dopo tre anni e mezzo di mappatura su OSM, dal mio punto di vista, non mi fido
molto delle interpolazioni delle tracce se non ottenute con una certa
sistematicità di rilevazione sul campo (a meno che non percorri 20 volte la
stessa strada in buone condizioni atmosferiche e usi un buon algoritmo).

Tornando alla tua prima domanda quindi la risposta è 'dipende in quali
condizioni': da 1,3m sulle cime delle Alpi Marittime a 30–40 m o peggio negli
stretti vicoli di Genova.

Rispetto alle ultime domande:
“aspettarsi precisioni da 10 cm, è lecito? Se sì, io ho sempre utilizzato
ricevitori e programmi sbagliati?”
la prima parte (“aspettarsi precisioni da 10 cm, è lecito?”)  è relativa: se
compi rilievi catastali è lecito e doveroso, se mappi su OSM anche un paio di
metri sono un ottimo risultato (se consideri che una strada di 2-4 corsie è
mappata come una linea). Se ti attendi precisioni di 10cm devi andare verso GPS
almeno semiprofessionali usando la correzione in real-time o GPS professionali
usando magari il postprocessing.
Riguardo alla tracciatura tu come operi, ricalchi il tracciato del GPS con
Josm? Hai mai pensato a quanto errore introduci solo col ricalco?

Attendiamo ora interventi più di peso da chi il GPS lo usa per professione.

Alessandro Ale_Zena_IT