> Potrei aver elencato quelle che per voi sono banalità, ma partire da
> concetti base per poi sviluppare attività a supporto ed estensione della
> comunità mi sembra qualcosa di essenziale.
> Idee?

Intanto invito a vedere/leggere la  presentazione di Muki Haklay
vedere
http://matterhorn.zserv.tuwien.ac.at/engage/ui/watch.html?id=Unscheduled-lecturetube-ei7-1310799913620
leggere
http://www.slideshare.net/mukih/state-of-the-map-eu-openstreetmap-and-giscience-research
Parla della ricerca scientifica in OSM e ci sono alcune metriche sulla
comunita'.
Si parla anche di influenze culturali che, dal mio punto di vista,
sono quelle che non permettono di comparare una comunita' con un
altra.
Consiglio anche questa presentazione
https://www.sotm-eu.org/slides/22_PeterMooney_VVGI.pdf

vabbe; ... eliminate le questioni teoriche arriviamo sul pratico.
A livello di comunita' italiana siamo cresciuti da spavento e la mappa
parla da sola.
In un precedente post ho inviato uno screenshot preso da OSMatrix che
mostra quali sono le zone
con gli edit piu' frequenti e quali con quelle meno frequenti.
Il sud Italia piange :(

In ogni caso 3 anni fa abbiamo lanciato OSMIT - la conferenza italiana
degli utenti OpenStreetMap
evento poi ripetuto l'anno successivo a Genova, ora c'e' in cantiere il terzo.
L'invito e' a venire e presentare qualcosa.
Sarebbe bello avere un rappresentate per ogni regione  che ci spiega
cosa sta accadendo.
Molto si puo' fare in maniera automatizzata, ma  sarebbe bello sentire
la voce dei molti e, forse, e la volta che la comunita' fa quel salto
di qualita'.

Siamo cresciuti nei numeri e nella capacita', serve solo mettere a
fattor comune.