PREMESSA:
ho visto il modello in questione, ma avuto fra le mani per poco
tempo.

Secondo me non vedrai mai il tuo garmin come usb perche' sei senza
la memory card esterna.
Tra l'altro, se tu avessi la memory card, dovresti attivarle la condivisione
con il pc tramite il menu del garmin.
Con la memory card risolveresti il problema.

Allo stato attuale puoi solo sperare di vedere il tuo garmin via seriale
emulata su usb.
Per fare questo devi verificare che sia caricato il modulo che gestisce
questa funzione.
In Ubuntu, considerando il fatto che normalmente si usa il garmin
con la memory card, il modulo che fa questo lavoro e' in blacklist.
(noia mortale).

Bisognerebbe riattivarlo, e, per farlo in maniera automatizzata serve
operare sulle configurazioni di udev.

Se guardi in
/etc/modprobe.d/blacklist.conf
troverai che il modulo "garmin_gps" e' fra quelli esclusi.

Prima pero' di impazzire totalmente penso che convenga fare una
prova pratica perche', temo, con sendmap non riuscirai mai a sovrascrire
la memoria interna del tuo gps.

Qui una sequenza quick&dirty di cui non mi prendo responsabilità
(perché non ho da testare)
sudo -s #cosi diventi root
modprobe garmin_gps #carichi il modulo
dmesg #ti appaiono i messaggi del kernel l'ultimo dovrebbe dire
garmin_gps: v0.36:garmin gps driver

Fra i messaggi del kernel dovrebbe comparirti anche il messaggio che
dichiara su quale porta seriale
emulata dovresti vedere il gps.
In teoria dovresti avere un ttyUSB0 o qualcosa di analogo (se non e'
zero, sarà uno o due o ...)

A quel punto il tuo /dev/ttyUSB0 rappresenta il tuo gps e da li' puoi
comunicare con gpsbabel e
- immagino - con qlandekarte
temo pero' che sendmap ti dia il due di picche

Come gia' detto; non il gps garmin per fare i test

PS: una memory card non ti costa tanto