2011/8/24 Niccolo Rigacci <o...@rigacci.org>:
> Per questo alcune notizie creano allarme: ad agosto un numero
> consistente di persone tutte affiliate ad una singola azienda si
> sono iscritte in massa alla Foundation [2]. In un colpo solo un
> gruppo di persone coordinate da una singola azienda è arrivato a
> pesare per il 10% nella Foundation (e di conseguenza
> nell'elezione dei rappresentanti). Il rischio che un singolo
> soggetto privato possa influenzare in modo pesante il futuro del
> progetto è tutt'altro che remoto.
Tantissime fondazioni sono "molto potenti"

> Il mio invito è quello di iscriversi [3] alla OSMF [4] e di
> partecipare in tutti i processi democratici che la riguardano, in
> primis l'elezione dei rappresentanti.
Esatto, se tutti i mappatori si iscrivessero, anche enormi aziende
avrebbero problemi a fare azioni del genere. Inoltre considera che per
ogni nuova azienda che fa una politica del genere, il numero di
iscritti aumenta ;)

> [...]
> anzitutto la nuova licenza di OpenStreetMap pone il database OSM
> in qualche modo al sicuro dalla Foundation stessa: un eventuale
> ulteriore cambio di licenza non può essere deciso dalla sola
> Foundation: deve passare dall'apporvazione della maggioranza dei
> contributori attivi. Inoltre si è fatto notare che il progetto
> GNU della Free Software Foundation richiede a chi contribuisce
> codice sorgente una cessione di diritti in favore della FSF
> analoga a quella richiesta da OSMF. In passato non si sono
> registrati tentativi di scalata ostile contro la FSF.
Come affermi tu, la ODbL protegge abbastanza i dati anche da questa
evenienza, e più le fondazioni sono grosse (FSF) più sono difficili
queste cose.

Fabio
--
Fabio Alessandro Locati

Home: Segrate, Milan, Italy (GMT +1)
Phone: +39-348-2668873
MSN/Jabber/E-Mail: fabioloc...@gmail.com

PGP Fingerprint: 5525 8555 213C 19EB 25F2  A047 2AD2 BE67 0F01 CA61

Involved in: KDE, OpenStreetMap, Ubuntu, Wikimedia