Salve a tutti,

sono di ritorno da OSMit2011 [1] che si è concluso ieri a Padova.

Rimando i commenti su OSMit perché devo ancora commentare le
elezioni del nuovo Consiglio della Foundation, che si è concluso
quasi un mese fa [2].

Mi ero candidato, ma non sono stato eletto; questo nonostante
abbia ricevuto ben 41 voti. Ringrazio tutti quelli che mi hanno
dato fiducia!

Il risultato mi solleva per due motivi: primo perché avrò un
impegno in meno (che chissà se avrei saputo portare avanti
dignitosamente), ma soprattutto perché risulta che non è così
facile farsi eleggere: il candidato eletto con meno voti ne ha
presi ben 68.

Questo forse dimostra che non è troppo facile "prenderne
possesso" della OSMF da parte di eventuali "cattivi".

Alcuni punti sono da migliorare: se i votanti possono esprimere
tante preferenze quanti sono i posti liberi e se le candididature
sono aperte a tutti, le minoranze hanno ben poche possibilità di
essere rappresentate. Chi avesse il controllo di 100 soci e
presentasse 6 candidati avrebbe potuto fare "cappotto" senza
difficoltà.

Gli attuali membri del Consiglio mi sembrano tutte persone
estremamente valide, cercherò di osservare l'operato della
Foundation e riportarlo qui in lista italiana.

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno votato.

[1] http://conf.openstreetmap.it/
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Foundation/AGM11/Election_to_Board

--
Niccolo Rigacci