2011/10/26 emmexx <emm...@tiscalinet.it>:
> Cosa ne pensate?
> [1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:surface
> [2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:smoothness

Penso che sia un tema piuttosto complesso. Alle volte cambia col tempo
(sopratutto per certi "unpaved" che diventano fangosi con la pioggia
ma secchi sono lisci come l'asfalto). Credo che sono alcuni aspetti da
considerare, e credo che sia meglio rilevarli distintamente anzichè
usare un potpurri come "smoothness".

- grandezza massima dei ostacoli (per esempio nel caso di pietre,
sassi e ghiaia ma anche profondità dei buchi)
- scivolosità (dipende oltre della superficie anche dei pezzi sciolti
che eventualmente si trovano sopra la superficie, e dipende anche
dell'umidità del suolo in certi casi)
- probabilmente anche la direzione dei ostacoli (un "fosso" lungo il
percorso è diverso che uno trasversale)
- capacità di drenare (assorbe l'acqua (come il fango) o lo drena ai
lati (come l'asfalto))? Con temperature sotto il 0 non importa più
tanto ;-)

surface è una chiave che più o meno riesce a integrare alcuni di
queste charatteristiche per valutare grezzamente l'ideonità di un
percorso per un certo mezzo, mentre smoothness funziona meno bene (e
quindi nessuno lo tagga).

ciao,