On Tue, Nov 01, 2011 at 04:51:00PM +0200, Paola Capella wrote:

> i dati in CSV li ho ottenuti con una correzione in postprocessing
> utilizzando il MobileMapperOffice.
> allego i dati con il rigo d'intestazione.

> latitudine,longitudine,altitudine,num.
> Sat,PDOP,Date7Time,duration,correction,horizontal error,vertical error
> 45.71468036,9.77560736,3.993059072,5,5.03,2011-08-01T16:06:02Z,00:16:47,Post-processed,0.985,1.504,Date/Time

La riga di intestazione era fondamentale!

MobileMapperOffice fa confusione con l'altitudine: circa 4
m.s.l.m. è un valore certamente sbagliato per quella zona.

Altro dubbio è "horizontal error" e "vertical error", sono metri?
Oppure più probabile si tratta dei valori di hdop e vdop.

File post-processati in questo modo sono da NON CARICARE su OSM
perché manca la comprensione di cosa è stato processato e come.
Meglio sarebbe avere il GPX grezzo estratto dal GPS.

Cosa dovrebbe aggiungerti il postprocessing?

Ad ogni modo questa la formula magica per GPSBabel:

1) Aggiungere questa riga di intestazione ai csv (vedi
   http://www.gpsbabel.org/htmldoc-1.3.4/fmt_unicsv.html):

lat,lon,ele,sat,pdop,time,none,comment,hdop,vdop

2) Eseguire:

gpsbabel -i unicsv -f Highway1.csv -x transform,trk=wpt,del -o gpx -F
Highway1.gpx

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy