Riconosco questo tag ;-)

La parte " it:lombardia:ctrn:Limite_amministrativo_09" serve ad identificare
la fonte come lo strato denominato "Limite_amministrativo_09" della Carte
Tecnica Regionale della Regione Lombardia. Forse si poteva abbreviarlo, ma
sarebbe diventato ancora più criptico.

La parte "OBJECTID" serve per dire che quello è l'identificativo univoco che
il database della Regione Lombardia associa a quell'oggetto. E' veramente
un'informazione utile? Non lo so. Se nelle versioni successive il database
della Regione manterrà gli stessi identificativi si potrebbe pensare di
usarlo per automatizzare l'importazione degli aggiornamenti. Mi sembra che
siano parecchi gli import che hanno mantenuto traccia della correlazione tra
elemento OSM ed elemento sorgente. Se poi questi tag siano mai stati
utilizzati non lo so, forse no. Comunque se ci si pente della loro
importazione si fa anche presto a cancellarli, il processo inverso non è
possibile. Non è un'informazione che può andare sul changeset, perché
riguarda un solo oggetto OSM.

La parte "_lista1-3" ha una storia a sè. Quando ho importato i confini, ho
voluto, come credo logico, usare una solo way per tutto il tratto di confine
che separa due comuni. Nel database della regione, in alcuni casi il confine
tra due comuni è  spezzato in diversi segmenti. In questi casi
nell'importarlo ho unito i segmenti in un'unica way, e come valore della
chiave  it:lombardia:ctrn:Limite_amministrativo_09:OBJECTID ho messo tutti
gli ID concatenati in una lista.  In alcuni casi (per fortuna rarissimi) il
confine era talmente spezzettato che la stringa degli ID superava la
lunghezza in caratteri ammessa da OSM. Non ho trovato di meglio da fare che
spezzare l'informazione su più  tag, nel caso che hai citato ho dovuto usare
3 tag distinti per farci stare tutti gli ID. Non ho idea perché questi
confini siano così spezzettati nel database della regione, penso che abbiano
commesso qualche errore di elaborazione.

>vogliamo veramente questi tags nei dati di OSM? Non sarebbe meglio se chi
>importa dati da ctr si tiene un database a parte dove si memorizza quale
entità
>osm è correllato a quale oggetto / livello della ctr?

Forse si, ma la cosa si complica, io certamente non ho le capacità  per
realizzarlo. Poi questo database esterno andrebbe anche reso accessibile ad
altri utenti che volessero consultarlo. Tieni presente che l'import dei
confini della Lombardia è stato fatto da più persone che hanno operato
indipendentemente. E comunque anche gli ID che OSM associa ad un oggetto
possono cambiare per tanti motivi, per risalire con sicurezza a quello
memorizzato nel database esterno bisognerebbe spulciarsi la history, mica
agevole.

>Secondome il tag da usare in osm è
>boundary=administrative
>admin_level=x