Il 19 gennaio 2012 12:10, Maurizio Daniele
<maurizio.dani...@gmail.com> ha scritto:

> In realtà la distinzione dovrebbe farla il piano regolatore tra aree
> "produttive" e aree "terziario", ma spesso questa distinzione è lettera
> morta, permettendo, ad esempio, che un capannone industriale sfitto diventi
> un Lidl (esempio che ho sotto gli occhi).
>
> Quel che si può fare, in mancanza di dati certi, è valutare la preponderanza
> di attività e di tipologia di edifici: solitamente in una zona industriale
> ci sono più capannoni, in una commerciale/terziario più palazzine di
> uffici... Poi non è che se in una "zona industriale" nasce una tavola calda,
> [...]

Attenzione che commercial non è "commerciale", ma è "uffici".
"Attività commerciale" è retail.

Penso che un landuse=commercial vada bene, ad esempio, per alcune aree
nel Centro Direzionale di Milano. Nell'isolato in cui lavoro ci sono
palazzi di 12 o più piani (oltre alla Torre Galfa di 30), uno solo dei
quali ha per lo più abitazioni. Nel mio palazzo ci sono dodici piani
di uffici e un negozio di grafica al piano terra, ed è ovviamente
commercial. In quello a fianco ci sono dodici piani di abitazioni, con
un paio di uffici, un ufficio postale al piano terra e un ristorante
self-service sempre al piano terra; è ovviamente residential.