Ciao a tutti,

ho trovato anch'io strano che un cantiere possa essere considerato un'area
militare.

Così sono andato a curiosare con la cronologia di Josm lo storico di
quell'area: risulta mappata da StePedro83 (il 12° contributore italiano
secondo questo elenco http://odbl.de/italy.html.gz) che l'ha caricata il 29
giugno 2011 e riconfermata il 31 ottobre.

Il 1° gennaio l'utente Cervo ha aggiunto i tag name="non cantiere tav" e
source="www.notav.eu".

Forse ricordando a Cervo le linee guida di OSM questi avrebbe modificato
autonomamente i suoi contributi ma Tizianos, con le migliori intenzioni e
l'approvazione di diversi mappatori, non gliene ha dato il tempo: in meno
di mezz'ora dall'apertura della discussione ha provveduto direttamente.

Non credo sia questo il modo giusto per aumentare il numero di mappatori
attivi: se qualcuno cancellasse il vostro lavoro perchè la pensa in maniera
diversa da voi credo non vi farebbe piacere, forse lo trovereste offensivo,
sicuramente sgradevole.

Credo sia più proficuo contattare chi si ritene abbia sbagliato per cercare
una soluzione condivisa e se non si trova l'accordo ricorrere alla lista,
magari prendendo un po' di tempo per riflettere sul problema.

Per quanto attiene al merito della questione ho visto che la Legge di
stabilità 2012 (http://www.penalecontemporaneo.it/tipologia/0-/-/-/1018-/)
definisce l'area di quel cantiere "di interesse strategico nazionale" e
prevede vi si applichi l'art. 682 del c.p. che concerne le aree militari.

Ho visto dalle foto che l'area è cintata con il filo spinato, non so se vi
siano affissi i cartelli "Zona Militare" come per le caserme dei
Carabinieri ma se StePedro83 ha inserito quel tag forse qualche avviso del
genere potrebbe essere stato apposto.

In attesa di conoscere le considerazioni di StePedro83 è possibile per
Tizianos ripristinare il tag Landuse="military" (For land areas owned/used
by the military for whatever purpose)?

Giusto per riflettere su problemi simili:
Una caserma dell'esercito vuota è Landuse="military"?
Un poligono di tiro dell'esercito abbandonato il cui perimetro è
pattugliato dalla forestale è Landuse="military"?
Una pista in costruzione da una ditta civile all'interno di una base
militare è Landuse="military"?

Grazie per la pazienza con cui avete letto queste considerazione e buona
mappatura a tutti.

Gian Mario Navillod.