2012/3/21 noperante <nopera...@yahoo.it>
[...]
> è da più di un anno che la uso.
> Circa la metà delle volte(sono ottimista :-)) l'utente mi risponde
> rigraziandomi e facendo più attenzione.
> L'altra metà delle volte l'utente magari guarda il filmato, se ne sbatte
> altamente e continua a fare casini, in questi casi ho imparato a farmi io
> stesso i fattacci miei, riparare e ogni tanto "disturbarlo" chiedendogli
> informazioni della zona(errori) che non posso assolutamente conoscere dai
> qui.

Grazie. Ho fatto un merge con quella che usavo io. Ecco il risultato.

Ciao,

Andrea.

---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---

Ciao,
ho visto che hai iniziato a mappare alcune zone attorno a XXXXXX. Ti
ringrazio per l'interesse che stai dimostrando e spero che sia
l'inizio di una lunga collaborazione con il progetto OpenStreetMap.

Ho notato che stai usando l'editor online Potlatch 2. Ti consiglio di
vedere questo video tutorial che insegna come inserire correttamente
le strade:
http://www.universalsubtitles.org/it/videos/k2bPK2cc57iE/it/122390/

Infatti, un errore tipico nell'uso di Potlatch è quello di inserire
strade non sono collegate tra di loro ma che terminano in prossimità
di un'altra. Questo è un grosso problema e comporta che i software di
navigazione non ti faranno mai percorrere queste strade perché
scollegate dal resto della rete.

Inoltre, ti consiglio di usare l'editor JOSM:
http://josm.openstreetmap.de/

L'editor online Potlatch infatti è troppo limitato: è usato
principalmente per fare piccole modifiche. JOSM ha molte funzionalità
e migliora versione dopo versione.

Cerca sempre di usare sempre le ortofoto PCN. Sono delle immagini
aeree del territorio, sono allineate in modo molto preciso e
permettono di aumentare l'affidabilità e la precisione delle strade
che rilevi utilizzando un ricevitore GPS. Qui trovi le istruzioni su
come configurare e usare le ortofoto PCN:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/PCN

Dopo che l'hai configurato in JOSM il supporto alle ortofoto del PCN,
prova a riallineare le tracce che hai già inserito.

Sul wiki trovi tutte le informazioni su come si mappa a partire dagli
attributi (tag) da dare a seconda delle caratteristiche di cosa si
vuole rilevare. La pagina da cui partire è questa:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features

Altre informazioni sulla classificazione delle strade le puoi trovare qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:highway

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di iscriverti alla lista di
discussione di OpenStreetMap in italiano e a quella specifica sul
Piemonte:

Ci sono molti mapper esperti che portranno aiutarti a risolvere i tuoi dubbi.

Ciao,

Andrea.