Bene, bene; lì fuori c'è una folla che ha bisogno di mappe e di mash-up di
dati.

A parte le mie dichiarazioni iniziali, un pò orientate all'iperbole :),
pensavo che qualcosa di buono ne sarebbe uscito.

Parliamo dei relatori: c'era Piccini direttore generale SELEX Elsag
(onnipresente in qualsiasi attività tecnologica che tocchi l'amministrazione
comunale) e la Preside della Facoltà d'Ingegneria che si sono divisi gran parte
della scena suonandosela e cantandosela col pericolo di cadere
nell'autoreferenzialità (facendolo in maniera smaccatamente autoreferenziale).
Oltre ad altri interventi (estremamente caustico quello di Claudio Viazzi
presidente del Tribunale di Genova che ha suscitato applausi e molti commenti
su twitter del tipo 'Viazzi for President') quello che mi ha colpito di più
come lucidità, concretezza e presenza di una visione sul futuro è stato
l'intervento di Irene Tinagli http://it.wikipedia.org/wiki/Irene_Tinagli e la
sua frase dirompente in mezzo al quel paludato panel di esperti "I dati ci sono
ma rimangono celati perchè generano potere, apriamoli" (in)felice sintesi di
come gira il mondo dalle nostre parti.
L'altro intervento piacevole è stato quello di Manuela Arata presidente del
Festival della Scienza (e qui secondo me dovremmo proprio pensare di promuovere
un evento sul crowsourcing all'interno del Festival).

Al pomeriggio si sono tenuti i quattro Open Talk, noi abbiamo seguito 'Open
data e la gestione delle emergenze del territorio', praticamente la parte più
interessante della giornata perchè prevedeva uno scambio di idee tra tutti i
partecipanti (circa una trentina) e Openstreetmap (con Luca che ha chiesto
immediatamente la parola parlando di OSM e Ushaidi) ha fatto la sua parte:
c'era anche un tecnico della Regione Emilia-Romagna che ha portato la
testimonianza della liberazione dei dati e la loro importazione in OSM come
buona pratica di una P.A.

Al termine del talk siamo rimasti più di un'ora continuando a discutere coi
tecnici del Comune (sempre più dalla nostra parte) e con altre realtà quali,
tra gli altri,  gli Angeli del Fango http://www.facebook.
com/fangosullemagliette e la Protezione Civile di Genova.
Ora siamo rimasti in contatto con loro per iniziative dal basso a livello
cittadino e con Sergio Farruggia di Asita che ci ha pregato di non disperdere
quanto di propositivo è uscito dal talk; nei prossimi giorni sul sito http:
//www.statigeneralinnovazione.it/ verrà attivato un wiki dove proseguire con
discussioni e proposte.

Altre considerazioni le farà Luca.

Colgo l'occasione per elencare i prossimi appuntamenti che avremo qui a
Genova:
- mercoledì 28 ore 17,50 incontro all'Acquario di Genova con GTER e il
Soccorso Alpino dove verrà anche presentata un'applicazione in ausilio al
soccorso di dispersi basata su OSM
http://www.gter.it/comunicato-stampa-amici-acquario

- giovedì 29 partecipazione a Safecity2012 http://www.safecityeuromed.org/

- venerdì 30 ore ore 9 presso il B.I.C. di Genova conferenza Openstreetmap più
orientata all'utilizzo business con l'intervento tra gli altri di Simone
Cortesi (ti hanno avvisato? :) )
http://www.gter.it/?q=conferenza_OSM

- sabato 31 ore 9,30 Mapping Party presso il favoloso cimitero Monumentale di
Genova Staglieno adiacente all'uscita di Genova Est. Per chi non lo conoscesse
consiglio caldamente la visita per la bellezza di alcune opere d'arte, pensate
che al suo interno vi gira una linea di autobus.

- 2 aprile mattina terzo incontro presso il Comune di Genova per proseguire la
collaborazione avviata che tenderà alla liberazione dei dati geografici (non si
sa quando ma senz'altro dopo le elezioni amministrative).

- 2 aprile al pomeriggio presso la Facoltà di Scienze Politiche, al corso di
elaborazione dell'informazione.

- 14 aprile Mapping Party a Genova in zona da definire.

Questo è il calendario per la prossima quindicina, accorrete numerosi!

Alessandro