Am 20. März 2012 11:23 schrieb beppebo...@libero.it <beppebo...@libero.it>:
> 1)Come si fa a segnalare le linee di faglia?
>
> 2) Una amica ha fatto una tesi e ha tutto il mappario delle linee di faglia
> regionali in file come fare a riportarlo, è utile?
>
> 3) Come si segnala un vulcano?

non so se interessa ancora, cerco di aituarti:

1) credo che non ci sia ancora un metodo pronto da usare, dovresti
proporre qualcosa. Potresti vedere cosa c'è (proposto) e cosa manca
per descrivere il mondo alpino, per esempio mi vengono in mente (senza
essere entrato troppo nella questione, quindi potrebbe forse anche non
avere senso cosa propongono lì per altri features "simili"):
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Couloir
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Arete
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/ridge

2) potrebbe essere utile (dipende di tanti fattori, per esempio la
licenza (da dove ha presa i dati/che licenza hanno), il formato in
quale sono disponibili, ecc.)

3) finalmente una domanda semplice: natural=volcano e appositi subtags
(attenzione con i tags proposti lì, vedi sotto)
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dvolcano

"status" e "type" non sono consigliabile come chiave, perchè creano
confusione (type viene usato sopratutto per indicare il tipo di una
relazione). Di solito si evitano questi problemi con chiavi composti
del genere: volcano_type, volcano_status
http://taginfo.openstreetmap.org/keys/status

ciao,