Am 29. März 2012 18:55 schrieb Sergio Peduzzi <sergio.pedu...@alice.it>:
> Grazie Stefano
>
> In pratica è quello che ho fatto, con la differenza che ho continuato a
> tracciare il sentiero sulla strada fino a quando si dividono. Io non ho
> capito cosa significa “Se è un sentiero ufficiale poi si farà la relazione
> che unirà i diversi pezzi”
>
> Ma parlando di sentieri, è frequente che più sentieri per un pezzo si
> sovrappongono ed io pensavo si potesse discriminare nella sovrapposizione il
> sentiero interessato.

in realtà ci sono due modi / tipi di sentieri che inseriamo in OSM. Un
tipo è il sentiero fisico, con i suoi attributi surface, width, classe
(highway), name, ecc. Di questi sentieri ad ogni punto ci può essere
solo uno.

Invece l'altro "tipo di sentiero" in realtà è una rotta, un
percorso/itinerario che usa un sentiero fisico. Di questi ci possono
essere una infinità su ogni pezzo di strada / sentiero fisico. Questi
in OSM non li mappiamo con un way, ma con una relazione che contiene
come membro uno o più way. Per approfondire dovresti guardarti la
relazione del type=route nel wiki. E' lo stesso concetto che viene
usato sia per il trasporto pubblico che anche per sentieri ed anche
per strade (per esempio Strada Statale No. 1). Pratticamente il
concetto è utilizzabile per ogni feature lineare.

ciao,