Sono interessato anche io alla topografia dell’Emilia.

Ho guardato sul sito dei servizi GIS della Regione Emilia Romagna.

La CTR che indichi è questa?  Carta Tecnica Regionale 1:5.000 - MonoFull -
DBTR2008

il WMS relativo
http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/dbtr2008_ctr5
<http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/dbtr2008_ctr5?service=wms&r
equest=getcapabilities&version=130>

se provo a caricarlo in JOSM ( F12 _ WMS-TMS _ aggiungi nuovo elemento WMS
da indirizzo URL)

non mi visualizza nulla.

È il layer corretto?

Se si tu lo hai visualizzato?