Salve,
sono Stefano Fraccaro del gruppo Linux Montebelluna. Ho proposto all'ITIS di Castelfranco Veneto una attività per i ragazzi / professori. In sostanza si tratta di contribuire allo sviluppo di OpenStreetMap:

 * possibilità per i ragazzi di lavorare in gruppo organizzando il
   proprio tempo
 * lavoro in parte all'aria aperta e in parte davanti al pc
 * possibilità (consigliata) di delegare agli studenti più affidabili e
   motivati (o ai professori) la modifica effettiva delle mappe
 * comprendere come uno sforzo per un bene comune (in questo caso una
   cartografia libera) possa dare dei benifici a tutta la comunità e a
   loro stessi
 * nel caso in cui non riescano / vogliano modificare le mappe mi sono
   offerto di farlo io per loro a patto che mi vengano fornite
   indicazioni sufficienti per effettuare la modifica

Una prima risposta ufficiosa è già arrivata ed è positiva quindi penso (spero) che il progetto potrebbe partire. Qualcuno di voi ha già esperienze in merito o suggerimenti da dare? Potrebbe essere una proposta estendibile ad altri istituti superiori nel territorio nazionale?

Stefano Fraccaro