Buondì,

osservando il lavoro che viene fatto da tanti volenterosi e con le varie revisioni dei contributi, noto che, se si ragiona su tempi relativamente lunghi, si vede una specie di evoluzione continua delle informazioni su di un'area. Oltre a queste variazioni nel tempo dovute al modo di alimentare il DB delle informazioni, troverei interessante la possibilità di esplorare le variazioni fisico-storiche di un territorio al di là della tempistica del caricamento di informazioni.

Es: su una determinata area è riportata l'ultima rotonda o tangenziale, accanto e a tratti sovrapposta alla strada di campagna utilizzata dalle carrozze nel '700. Ecco poter avere nel DB di OSM la "data di nascita" di strade, edifici, impianti, opere idrauliche, etc, o di loro trasformazioni funzionali (esempi: chiesa->cinema, opificio->centro direzionale), permetterebbe di /viaggiare nel tempo/ di un territorio, alla scoperta della sua geostoria. Vai indietro di 10 anni e trovi la vecchia statale al posto della tengenziale; vai agli anni '30 e vedi com'era la viabilità prima della statale; ti spingi ai tempi di Aquileia imperiale e vedi il reticolo delle consolari Postumia, Annia, Bariglaria, Iulia Augusta, Gemina. Altrettanto interessante poter vedere l'insieme dell'antropizzazione del territorio, con l'accelerazione logaritmica degli ultimi anni.

Ma, appunto, per poterlo fare si deve introdurre la quarta dimensione, datando l'origine, le modifiche e la rimozione|distruzione dei manufatti. Ovviamente invitando gli storici a dare il loro contributo di mappatura 'a ritroso'. Infine aggiungendo la linea del tempo accanto allo zoom.

Che ne pensate? Utopia?

--
Sans


_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a