In linea di massima (spero di non aver frainteso)... c'è la volontà di avere una maggiore qualità sui dati. Si vuole avere un dato cercando di capire quanto precisa è la misurazione: calcolata col metro? misura a spanne? dato fornito da ente o simile? Per capire la data di misurazione sembra si voglia fare riferimento alla data del changeset.
Personalmente mi sembra migliore come sistema.