On 2012-06-25 at 23:08:30 +0200, Groppo O wrote:
> Al contrario, alcuni software di rendering considerano le motorway e
> motorway_link senza un esplicito oneway=yes come a doppio senso. Ad esempio
> sulla slippy map i tratti di autostrada senza oneway=yes non hanno le
> frecce che indicano il senso di marcia.

serve veramente la freccia del singolo senso su una motorway?
mi pare che sulle mappe tradizionali non ci fosse mai
(e se io stessi scrivendo uno stile per renderizzare mappe
non ce lo metterei, anche avendo il dato).

Comunque il fatto che motorway implichi oneway=yes mi pare
una delle convenzioni più note di tutto OSM, non vedo
il bisogno di perdere risorse di mappatori ad esplicitarlo.

> Siete d'accordo ad aggiungere a tutte il oneway=* corretto?

sui motorway_link in effetti è un'informazione utile, ma
va aggiunta a mano perché non c'è un vero default nel
mondo reale (da queste parti quasi tutti gli svincoli
hanno sia tratte oneway che tratte a doppio senso)

On 2012-06-26 at 00:46:51 +0200, Carlo Stemberger wrote:
> Una volta esistevano; ora non so se siano state abolite (in Italia).

in Italia le hanno abolite da tempo; in svizzera esistono delle
tratte autostradali a doppio senso (ad esempio il tunnel del
Gottardo), ma mi risulta che siano tutte classificate come
"mezza autostrada" (che mappano come trunk), non come "autostrada".

Comunque almeno in europa e nei paesi fortemente motorizzati
sono casi talmente rari che vale la pena segnare solo l'eccezione
(oneway=no) piuttosto che riempire il DB di dati inutili.

--
Elena ``of Valhalla''