> Comunque, credo d'aver capito che per te il criterio discriminante dovrebbe
> essere una cosa tipo "nei comuni ove è possibile fare la carta d'identità
> bilingue si mette la doppia denominazione nel name". In tal caso si
> limiterebbe l'uso del doppio name ai comuni sloveni della sola Provincia di
> Trieste, ai comuni della provincia di Bolzano e a quelli della Val d'Aosta

Mettici anche i comuni delle Valli del Natisone (tra cui Cividale del
Friuli / Čedad) e Val Resia, tutti in provincia di Udine. All'anagrafe
c'è qualche intoppo [1], dovuto ad un maleinterpretato patriottismo
delle amministrazioni. Ovviamente non è questo il luogo per
discuterne, ma le tensioni non si sono mai sopite.

[1]
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/04/13/news/carte-d-identita-bilingui-e-bufera-sul-comune-1.4023066