Il giorno 31 luglio 2012 09:14, stefano.fracc...@libero.it <
stefano.fracc...@libero.it> ha scritto:

> Ciao a tutti,
>     sto provando a convertire dei civici da Gauss Boaga fuso Ovest
> (EPSG:3003)
> a WGS84 con Quantum GIS ma mi trovo sempre i punti "fuori posto" quando li
> importo su Josm. Ho provato con WGS 84 / zone 33N e 32N.
> Josm purtroppo non riesce a importarmi direttamente EPSG:3003.
> Eventualmente
> c'è la possibilità di spostare il layer dopo averlo importato su Josm?
> Scusate le domanda... ma è la prima volta che lo faccio     :-)

Ciao,
Se non sbaglio nella zona che ti interessa dovrebbero già esserci gli
edifici della CTR, in tal caso i punti dovrebbero corrisponderti agli
edifici. Con le ortofoto dovresti notare un leggero scostamento di max 5-6
metri (quindi se gli edifici nella zona non fossero stati importati e ti
trovi uno scostamento di questo tipo tra i tuoi punti e le foto è normale).
Se invece i punti son fuori posto di molto (per es. un centinaio di metri a
nord ovest) allora qualcosa nella conversione è andato storto (può
capitare); prova a rifarla.

Ah, controlla se hai impostato correttamente la proiezione del file di
partenza, io di solito per Gauss-Boaga fuso ovest uso la 40000 (la 3003
dovrebbe essere uguale, ma ti conviene controllare, so che una volta alla
3003 mancavano i 7 parametri per la trasformazione di Helmert... però
adesso dovrebbero aver modificato, almeno da me 3003 e 40000 sono
identiche) e poi converto in WGS84 cioè EPSG:4326. Non complicarti la vita
inutilmente impostando la zona che non serve (e poi, sicuro di essere in
33N e non in 32N?).
(e sicuro che i dati iniziali siano in GaussBoaga Ovest?)

ciao
Paolo M

ps:se sei su win all'inizio se non ricordo male non ti chiede di impostare
la proiezione e ti apre il file comunque. In tal caso ti conviene impostare
la 3003 prima di effettuare la conversione.