2012/8/10 ale_z...@libero.it <ale_z...@libero.it>:
> Vorrei sistemare decentemente le corsie riservate ai mezzi pubblici a Genova;
> in passato ho usato:
> "access: no +  psv: yes"  per le strade il cui accesso è consentito solo a bus
> e taxi

se pedoni sono esclusi va bene, altrimenti dovresti taggare
vehicle=no, psv=yes (e taxi=yes)

> Leggendo sul wiki sembrerebbe che ora si debbano usare:
> "highway : service + service : bus + access : no + bus : yes"
> "busway: opposite_lane"

se l'intera strada è riservato agli autobus credo che raramente sono
dei "service". Invece se si tratta di una carreggiata riservata,
service potrebbe andare bene.

> Altro dubbio: immagino che "bus : yes" sia esclusivamente per i bus (quindi
> non valido per taxi e NCC) mentre "psv : yes" comprenda TUTTI i mezzi
> pubblici;
> confermate?

"public service vehicle" sono mezzi pubblici in servizio pubblico
(trasporto pubblico).
Secondo la pagina "access" del wiki comprende "bus" e "taxi".
"bus" è un autobus che svolge servizio di trasporto pubblico (non è la
classe di veicolo "bus"). Il wiki come spesso non è molto chiaro,
perchè la descrizione di "bus" è dentro le classe di veicoli, mentre
la descrizione "acting as public transport vehicle" fa pensare che
dovrebbe essere sotto "by use".

ciao,