2012/8/14 stefano.fracc...@libero.it <stefano.fracc...@libero.it>:
> Ciao,
>
>     io sto ottenendo dei risultato migliori limitando la distanza massima
> fra le parole. Per ogni parola, esclusa la prima che dovrebbe essere
> via-quartiere o roba del genere, consento al massimo 3 edit. Potrebbe essere
> utile mettere le due stringhe tutte minuscole prima di fare il calcolo della
> distanza.
>
> Il problema che mi son trovato è che a volte ci sono vie nel comune
> (secondarie) che non esistono su OSM. Quindi è opportuno individuarle,
> inserirle / correggerle e poi finire l'import.

Al momento ho portato tutto in pgsql e sto usando la funzione di
similiarita' fra
stringhe.
http://www.postgresql.org/docs/9.1/static/pgtrgm.html
Prima pero' mi sono creato una tabella dove le strade che ho in osm
incrociano le strade che ho nel file .shp (ma dovro' fare maggiori controlli
 e, immagino, usare anche un buffer)
Se una strada in osm, incrocia una in quella del file .shp, allora
vado a calcolare
la similarita' fra i nomi.
Elimino da subito quelle che hanno similarita' uguale a zero e dove la
stringa del
nome e' vuota (in entrambi i casi).
Sicuramente non basta.

Prendilo come un "update" del mio work in progress :)