2012/8/29 Alberto <albi.m...@gmail.com>:
> Il canale passa sotto strade palazzi e parchi
> Non è una condotta (in quanto dovrebbe essere un manufatto in acciao) ma un
> canale in cemento di sezione rettangolare chiuso con una soletta
> superiormente.

strano, sei sicuro della sezione "rettangolare"? Non si fa
pratticamente mai perchè si intassano gli angoli (sedimentazione, al
meno essi dovrebbero essere tondi).

Non lo sò per certo se le condotte sono definite di essere sempre in
acciao (in quanto non connosco purtroppo ancora le sottile finezze
della lingua italiana), ma direi che non è un problema se è fatto in
cemento (forse non vale più la parola "condotta", ma comunque non
diventa/rimane un "canale" perchè non è aperto)).

Per quanto riguarda la prattica di OSM invece credo che tunnel=yes
abbinato ad un waterway=canal si usa (12018 volte oppure 9.76% dei
canali hanno un tunnel=yes). Non è preciso nel senso della parola
"canale", ma la spiegazione sarebbe una frase del genere "una condotta
si tagga con waterway=canal, tunnel=yes" (quindi anche se non si
applica la parola canale, il tag rimane).

Personalmente credo che ci siamo accorti tardi (grazie Fra), ma forse
si può ancora aggiustare. Sarebbe da parlarne in [tagging].

ciao,