2012/9/7 Maurizio Napolitano <napoo...@gmail.com>:

grazie Napo, per questo riassunto complesso. Vorrei solo aggiungere 2 commenti:

> Quanto al discorso compatibilità.
> Fermo restando che le licenze opendatacommos (che sono state create
> da Open Knowledge Foundation) nascono per coprire il problema del diritto
> sui generis che esiste in europa ma non in usa.
> Un diritto che serve a preservare la proprietà delle banche dati in quanto
> queste sono prive di creatività (i dati sono descrizione di fatti oggettivi
> riproducibili senza ambiguità che quindi chiunque può raccogliere)...
> OpenStreetMap rientra in pieno nel caso del diritto sui generis e, per tale
> motivo, ha scelto una licenza che difende tale diritto.

connosco questo argomento, ma non ne sono convinto. Fai mettere una
foresta da 2 persone e non sarà uguale, forse non sarà ne anche _una_
foresta. Chi mappa sta interpretando la realtà, e la astra per
inserirla in OSM. Non è banale, altrimenti per esempio Google lo
farebbe in maniera automatica. Oltre al singolo elemento anche la
scelta, cosa mappare, quali attributi utilizzare ecc.

> ...Google, un domani, potenzialmente potrebbe comprare dalla OSM Foundation
> tutti
> i dati attraverso dare un cambio di licenza (poi rimane il problerma
> che il copyright
> del db e' diviso fra la OSM Foundation ed ogni singolo contributore, quindi la
> possibilità e' altamente difficile)

non credo che ci sarebbe un problema di copyright, la OSMF non può
vendere il diritto _esclusivo_ di utilizzare i dati, ma potrebbero
dare una licenza d'uso con qualsiasi termini, basta che siano open ed
i mappatori attivi concordano ;-) ).

ciao,