2012/9/8 beppebo...@libero.it <beppebo...@libero.it>:
> Problemi   Lanes /photored /frontisti/ztl
> Come si mappano le due corsie da un lato e la corsia unica dall’altro? Trovo
> spesso lanes 3 ma non specifica il caso poiché lane è corsia per senso di
> marcia e la strada non è così ma 2+1
> Si deve fare una relazione per specificare il caso?

no, è sufficente mapparlo con dei tags:
lanes=3
lanes:forward=2
lanes:backward=1

> Come si mappa un photored fino ad ora lo mappavo con speed camera ma facendo
> le opportune relazioni mi sono accorto che non va assolutamente bene poiché
> non
> centra nulla con speed

+1

> ma solo con passaggio con il rosso (non trovo nulla di
> appropriato per photo red e passaggio con rosso)

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:enforcement
enforcement=traffic_signals

> Una residenziale con accesso negato ai foresti solo frontisti non privata o
> access no come va mappata?

dipende. Ci posso andare a piedi? In bici? In motorino? A cavallo? La
gente ci va in bici anche se legalmente non proprio consentito? Ci
posso andare in macchina per visitare un amico?

> Come si inserisce un divieto per camion alla svolta?

sei sicuro che ciò che intendi mappare è un divieto di svolta solo per
camion? Lo mapperei come hgv=no sul way che il camion non può
prendere. I cartelli non sempre sono da inserire 1:1 credo (per
esempio divieti di svolta che sono anche impliciti nei sensi unici, ma
per automobilisti ci sono cartelli espliciti comunque non vanno
mappati con turn_restrictions, i cartelli servono ad aiutare il
guidatore ma non sempre sono necessari anche in OSM).

> Si è trovato un modo per raparle?

credo che dovrebbe essere aggiunto qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:enforcement
http://taginfo.openstreetmap.org/keys/enforcement#values
(dall'attuale uso sembra di no)

aspettiamo tutti da anni che qualcuno ci fa una proposta completa
(credo, non ho trovato nienete) ;-) (Se riccordo bene ne abbiamo già
parlato alcune volte in talk / tagging, ma sicuramente tantissime
volte in talk-it).

ciao,