Am 19.09.2012 11:05, schrieb sabas88:

Il giorno 19/set/2012 10:58, "demon.box" <e.rossin...@alice.it
<mailto:e.rossin...@alice.it>> ha scritto:

 > Pongo il caso di una strada secondaria che sale su una collina fuori
da un
 > centro urbano.
questa la metterei unclassified..
 > Da questa strada se ne stacca un'altra. All'imbocco di questa c'é una
sbarra
 > e si tratta quindi di una strada ad accesso chiaramente privato. Questa
 > strada porta unicamente a 2 case e poi finisce.
 > Come la taggereste voi? Service o Residential? Access=Private, credo
io, di
 > sicuro.
visto che c'è la sbarra e non è in città direi highway=service,
service=driveway, access=private o permissive se magari fa parte di un
sentiero..
Quando la sbarra non c'è, usualmente ci metto highway=unclassified.

Un esempio:
http://www.openstreetmap.org/?lat=46.8179905414581&lon=11.7935872077942&zoom=14

Qui, con molte dei unclassified si potrebbe anche argumentare di taggarli come service, ma anche queste vie (quando la sbarra non c'è) sono usati per recarsi per esempio in bosco/montagna ecc. Non c'è un divieto di transito. E poi, cosa non troppo importante, mi piace di più così :)

--
cheers,
Alex