Da: Federico Cozzi [mailto:f.co...@gmail.com]
Inviato: giovedì 27 settembre 2012 11.40
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: via privata non accessibile

2012/9/27 Alech OSM <alech.hos...@gmail.com>:
> Ma allora per lo stesso principio io metterei "permissive" p.e. su
> quei 30 metri di strada a senso unico che in tantissimi imbocchiamo in
> senso opposto per evitarne 10 volte tanto su strada trafficata , anche
> da bus e camion,

Non lo farei, per due motivi:

1. su quella way probabilmente c'è il tag oneway=yes; l'aggiunta del tag
bicycle=permissive non basterebbe perché comunque rimarrebbe una way a senso
unico.
Dovresti usare oneway:bicycle=permissive, e non so se sia supportato.
Ad esempio su taginfo non esiste:
http://taginfo.openstreetmap.org/keys/oneway:bicycle#values

2. l'aggiunta di oneway:bicycle=permissive su quella way non sarebbe una
mappatura di quello specifico tratto di strada, ma discenderebbe da una
regola più generale: "in bicicletta, se devo scegliere X metri di strada
trafficata, o Y metri di strada non trafficata e contromano, preferisco la
seconda quando Y/X è minore di una soglia".
Questa è la tipica regola da implementare direttamente nell'intelligenza del
router, che non va direttamente mappata nel database. Proprio come
l'ipotetica regola "in bicicletta, se devo scegliere X metri di strada
ciclabile, o Y metri di strada pedonale, preferisco smontare dalla bici e
farla a piedi se Y/X è minore di una soglia". Anche in questo caso, IMHO,
non andrebbe messo bicycle=permissive sul percorso pedonale (perché è
falso): dovrebbe essere direttamente il router a capire se e quando usarlo.

Ciao,
Federico